Lavoro di squadra, personalizzazione del servizio e cura del cliente: i pilastri portanti di Farmafast secondo Ninni Piras
Ninni Piras, i pilastri portanti di Farmafast
La parola standard non compare sul nostro vocabolario. La cosa bella del nostro lavoro è che è dinamico, ponderato e in continua evoluzione. Bisogna costantemente aggiustare le strategie al momento in cui ci si trova e questo lo rende stimolante e soddisfacente. Noi cerchiamo di capire cosa potrebbe piacere, cosa interessa e cosa potrebbe servire alla farmacia e puntiamo su quello. Diciamo che studiamo molto i clienti per poter dare loro ciò di cui hanno realmente bisogno.
Per me, che provengo da un settore completamente differente, questa dinamicità è stato uno shock positivo non indifferente. Dopo essermi diplomata allo scientifico e aver lavorato nel campo della sartoria, ho conosciuto Fabrizio, il mio compagno e padre di Farmafast, e dopo essere diventati una famiglia ho deciso di seguirlo nella sua idea rivoluzionaria. Il suo progetto era ambizioso ma decisi di lanciarmi in questa avventura insieme a lui. L’esperienza e la professionalità di cui oggi dispongo me la sono guadagnata lavorando sul campo, apprendendo il più possibile da tutti gli attori che compongono il nostro settore, sia che essi fossero nostri competitor o clienti stessi. In questo modo ho sviluppato una buona praticità più che una folta teoria e questo mi ha consentito di avere un rapporto più umano con i clienti.
La formula segreta di Farmafast
La nostra formula segreta per rendere al meglio è sicuramente il team. Sin da subito abbiamo lavorato sulla formazione di una grande squadra che potesse rappresentare la nostra idea in modo compatto e allineato. Noi entriamo nelle farmacie come progetto e non come singole persone. Ci aiutiamo a vicenda e questo ci consente di superare ostacoli e difficoltà con molta più sicurezza. Un’altra cosa importante è fare formazione sul campo per le farmacie. Noi non solo vendiamo il prodotto, ma offriamo assistenza per non lasciare il prodotto ad impolverarsi sugli scaffali.
Formiamo il personale in modo tale che abbia gli strumenti per spingere il prodotto nello stesso modo in cui lo farebbe un professionista di quel determinato settore. In questo modo riusciamo a superare anche lo scetticismo di quelle farmacie che non hanno un reparto adibito e sono un po’ restie in fase di presentazione. Le principali difficoltà che abbiamo incontrato nel primo periodo di vita di Farmafast sono state principalmente due. In primo luogo, la situazione pandemica non donava sicuramente sicurezze in un progetto così ambizioso e di conseguenza abbiamo combattuto con l’incertezza giornaliera di come si sarebbe evoluta la situazione.
L’altra difficoltà è stata far capire ai punti vendita che noi non eravamo uguali a tutti. Per noi loro non erano un numero e il nostro servizio sarebbe stato calibrato per far sì che loro potessero esprimere tutte le potenzialità nascoste. La nostra filosofia è quella di ascoltare, assistere e accompagnare il cliente durante tutto il suo percorso per permettergli di fiorire insieme alla sua attività e sbloccare tutte quelle qualità dormienti che non sapeva neanche di avere.
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