Framento, la pizza in cucina: la passione della famiglia Fais
La nascita di Framento
Framento è nata nel 2015 e si occupa di pizza, ma con l’idea di promuovere questo prodotto popolare attraverso un’attentissima scelta delle materie prime e una proposta di valore unica.
Già dal nome, tutto ruota intorno al nostro lievito madre.
Noi veniamo dall’oristanese, in cui questo si chiama frammentu, e da qui il nome scelto per il locale. Al lievito abbiniamo una miscela di diverse farine di grano tenero con la semole di grano duro. Questo ci porta ad avere una maturazione dell’impasto che va dalle 24 alle 36 ore, che viene infine conclusa con una stesura fatta a mano (la nostra pizza rimane spessa) che in cottura rimane più scura rispetto alla pizza “classica”, creando un prodotto fragrante, altamente digeribile e molto gustoso.
Il nostro claim è “La pizza in cucina”, in quanto la ricetta è stata ideata da mio fratello chef, che ha ideato l’impasto e progettato gli abbinamenti degli ingredienti delle nostre pizze.
Framento: una passione di famiglia
La nostra famiglia ha la cucina nel sangue, i nostri genitori avevano un piccolo albergo ad Oristano, in cui io con mio fratello e le mie sorelle abbiamo aperto il ristorante Josto nel 2009. In seguito, io e Pierluigi abbiamo deciso di spostarci a Cagliari per trasferire il nostro ristorante qui, ma abbiamo deciso di sperimentare con la pizza.
A modo nostro, ovviamente.
Abbiamo infatti ideato un menù di pizze speciali con abbinamenti di tre o quattro ingredienti che rimandano alla tradizione e all’innovazione, con una piccola parte dedicata anche ai gusti tradizionali.
Da Framento, però, vige una regola ferrea: non apportiamo cambiamenti alle pizze, in quanto ognuna è stata pensata con una combinazione unica di aromi e sapori che rende la ricetta più gustosa possibile (con l’unica eccezione delle allergie). Questa decisione ha creato un po’ di problemi all’inizio, ma alla fine è diventato uno elemento distintivo e molto apprezzato del nostro brand quando la nostra clientela ne ha compreso il profondo significato.
Dal primo locale all’espansione
Ora Framento si è espanso. Dal primo piccolo locale aperto nel Corso di Cagliari nel 2015 siamo giunti ad un ristorante nel 2017, e ora abbiamo inaugurato anche una macelleria con cucina.
Il lavoro nella ristorazione è impegnativo e richiede tanta passione ed estrema dedizione. Siamo stati fortunati, in quanto abbiamo selezionato nel tempo uno staff di oltre venti persone che hanno sposato la causa aziendale. Senza di loro, e dei valori condivisi della famiglia, dell’accoglienza e del saper apprezzare (e preparare) cose buone e genuine, non avremmo potuto creare quella bella realtà che è diventata Framento, così apprezzata dai nostri affezionati clienti.
Scopri tutte le storie di Professionisti e Imprenditori che fanno la differenza nel territorio in cui operano.