EnergiaMia: dal porta a porta a leader regionale nel settore dell’energia
Alessio Lai, la nascita di un fornitore di energia Leader regionale come EnergiaMia
Il mio percorso di formazione imprenditoriale è stato caratterizzato nei primi tempi da tanta gavetta. Una volta finiti gli studi, infatti, mi sono dedicato subito al porta a porta, che è stata la mia vera e propria palestra d’allenamento. Le difficoltà e le insidie che si celano in questa tipologia di vendita hanno forgiato il mio carattere e il mio spirito, formando l’etica professionale che mi contraddistingue oggigiorno. In quel periodo si è formato l’uomo che sono oggi.
L’uomo che non si deve mai arrendere, che deve sempre avere un obiettivo in testa nel medio- lungo periodo da realizzare e al quale deve dedicare gli sforzi giornalieri, che deve essere sempre sorridente e positivo per affrontare di petto le difficoltà che la vita ti mette davanti. Successivamente, ho deciso di dedicarmi alla telefonia e grazie a questa esperienza ho potuto sviluppare tutte le caratteristiche di gestione che non avevo coltivato in precedenti occasioni.
Grazie a questo lavoro ho potuto arricchire ulteriormente il mio bagaglio gestendo gruppi di persone più o meno numerose, viaggiando in tante città, conoscendo tante persone diverse, aprendo uffici e facendo esperienza. Questo mi ha fruttato ottime amicizie e ottime sinergie, nonostante ci siano stati anche momenti bui. La cosa importante è riuscire a rialzarsi dopo questi periodi, cercando di trarre il meglio da ciò che la vita ha riservato per te in quel determinato momento.
Tutto questo tesoretto professionale, e personale, è tornato molto utile quando con il mio socio abbiamo deciso di dedicarci al mondo dell’energia, che fino ad allora era perlopiù sconosciuto ai nostri occhi. Il difetto che mi rimprovero più frequentemente riguarda il mio atteggiamento nella prima parte della mia carriera, che spesso non si basava sulla convinzione che a piccoli passi costanti si potesse arrivare all’obiettivo prefissato.
Con il tempo sono riuscito a trasformare questo difetto nel mio punto di forza e ora, infatti, la mia determinazione e la mia perseveranza nel raggiungere ciò che mi sono fissato caratterizzano il mio spirito imprenditoriale e costituiscono i punti forti del mio percorso. Se questo spirito determinato viene affiancato da una buona formazione, una voglia di aggiornarsi costantemente e dallo studio, allora si può arrivare al successo.
EnergiaMia, i consigli per raggiungere i propri obiettivi
Per coloro che sono intenzionati a raggiungere i propri obiettivi consiglio di avere voglia di fare, di avere un progetto del percorso che vogliono intraprendere, di perseguire l’obiettivo circondandosi di persone positive che possano farti crescere e aiutarti nei momenti bui, di non lamentarsi troppo e di puntare tutto sulla formazione e lo studio, strumenti fondamentali per avere successo in un qualsiasi ambito.
Con la giusta determinazione e con lo spirito combattivo di chi non si vuole arrendere mai davanti agli imprevisti, si può arrivare ovunque, anche alla gestione di un’azienda leader di settore essendo partiti dal porta a porta.
Scopri tutte le storie di Professionisti e Imprenditori che fanno la differenza nel territorio in cui operano.
Racconta anche tu la storia della tua azienda sul Mab Magazine