Dal pubblico al privato per sposare un gran progetto: la storia di Ramona Saddi
Ramona Saddi, la mia storia con All Solar
Prima di conoscere All Solar non mi ero mai interessata particolarmente al mondo e al business delle energie rinnovabili. Sapevo che l’argomento era parecchio importante, vista la situazione energetica in cui si trova il mondo, ed ero consapevole della forte potenzialità di un mercato che sosterrà una pesante espansione nel futuro prossimo e non.
La cosa che mi ha convinto a entrare a far parte di questa azienda è stata la presentazione del progetto durante il primo colloquio. In quell’occasione mi sono state spiegate le modalità con cui si era intenzionati a crescere e la centralità del mio ruolo gestionale per mantenere limpidi i processi interni d’amministrazione. Ero convinta di poter essere funzionale a tutto, anche grazie all’esperienza che ho accumulato durante i precedenti impieghi, sempre nell’ambito dell’amministrazione, riguardanti soprattutto concorsi pubblici e gare d’appalto. L’ambito amministrativo è sempre stato il mio pallino e, infatti, ho sempre cercato impieghi concernenti ad esso per seguire questa mia “propensione organizzativa”.
All’inizio di questa nuova esperienza, mi occupavo di lavorare delle pratiche bancarie. Elaboravo le pratiche di finanziamento, svolgevo il primo approccio con il cliente dopo il commerciale e lo seguivo fino alla liquidazione della pratica in banca. Insomma, seguivo tutto l’iter del finanziamento del cliente. In seguito ho ampliato un po’ il ventaglio di mansioni. Ora mi occupo anche della gestione del personale e del lato commerciale, per quel che riguarda le provvigioni dei commerciali. Tutto l’iter del contratto è l’ambito in cui sono più professionale e sicura di me, ma ultimamente la gestione del personale la sto trovando molto stimolante e la preferisco alle altre mansioni che svolgo.
Il mio passaggio dal pubblico al privato
Nonostante il passaggio dal settore pubblico a quello privato, non ho trovato particolari difficoltà durante i primi tempi all’interno di All Solar. L’unico aspetto in cui mi sono dovuta un attimo adattare riguardava il rapporto diretto con il cliente.
Nelle precedenti occupazioni io comunicavo direttamente con il personale dei comuni, mentre in quel momento dovevo esser pronta ad approcciarmi con i clienti con la responsabilità di rappresentare l’azienda. Un aspetto da non sottovalutare ma che in poco tempo sono riuscita a gestire con tranquillità.
Per far andare bene un’azienda è necessario curare principalmente due cose: la crescita del personale e la cura del cliente. La prima è fondamentale per avere successo, visto che senza un team di persone valorizzate e in grado di esprimere le loro potenzialità non si può andare da nessuna parte. La seconda è indispensabile per avere anche una buona pubblicità.
Passano gli anni e cambiano i mezzi di comunicazione ma alla fine la miglior promozione rimane sempre il passaparola di un cliente soddisfatto. Quello è il miglior biglietto da visita che un’azienda può avere.
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