Da Vinci a Dorgali, la storia di Ottica Mulas
Ottica Mulas, la Storia di un Ottica che parte da Vinci
L’origine della mia professione è stata un po’ casuale. Nata e vissuta a Cagliari da genitori Dorgalesi, quando frequentavo il liceo il mio sogno era quello di studiare fuori dalla Sardegna. La cosa non faceva troppo piacere a mia madre, che non voleva mi allontanassi per troppo tempo da casa.
Quando stavo preparando la tesina per la maturità trovai un articolo che spiegava che attraverso un corso di ottica di appena un anno si poteva subito iniziare a lavorare nel settore.
Fu così, con l’idea di studiare in fretta e imparare una professione che potevo spendere immediatamente sul mercato, che riuscì a spuntarla con lei, e frequentai la scuola di ottica di Vinci, in Toscana (che in seguito ho scoperto essere una delle migliori in tutta Italia).
Dopo un anno conseguì il diploma, ma decisi di trattenermi per altri due per specializzarmi in Optometria. Mi innamorai così tanto del settore che avrei voluto trattenermi là, per insegnare nella scuola, ma alla fine il richiamo delle mie radici fu troppo forte, e tornai sull’isola.
Ottica Mulas, la partenza e il cambiamento
Decisi però di non puntare su Cagliari, dove c’era fin troppa concorrenza, ma di aprire il mio negozio a Dorgali. Qui conoscevo tantissime persone – viste le mie origini, ci avevo passato quasi tutte le estati – e in più sapevo che avrei potuto godere di uno stile di vita più sereno e meno frenetico rispetto alla grande città. Era il 1984.
Per 25 anni le cose sono andate lisce e tranquille, nonostante ora mi sia resa conto che la mia mentalità era molto tecnico-professionale – da bottega – più che da imprenditrice. La crisi del 2008-2010 mi ha costretta ad aprire gli occhi.
Mi sono resa conto che dovevo cambiare il mio atteggiamento quando ho partecipato ad un incontro per imprenditori, organizzato da Amway e Cum Laude in cui si è parlato di Nuova Economia e nuovo modo di fare Impresa. Da quel momento ho iniziato ad approfondire argomenti che esulavano dalla mera preparazione tecnica in campo ottico, leggendo libri e frequentando corsi che spaziavano dalla crescita personale a quella finanziaria e del business.
Avevo di nuovo chiaro il fatto che, in quanto padrona della barca, dovevo rimettermi in gioco per rilanciare la mia attività. Dal 2016 ad oggi ho cambiato tante cose: io e la mia collaboratrice storica abbiamo rivoluzionato l’approccio con il cliente, preso confidenza con la comunicazione social su Facebook e Instagram, rinnovato il locale (che tra poco diventerà di mia proprietà) e il sito.
Questo ci ha permesso di affrontare con successo tutte le sfide che sono giunte con sicurezza, senza recriminazioni o lamentele verso il mondo esterno, Covid compreso.
Una linea di azione che ha ripagato bene con la fiducia e la soddisfazione di tantissimi clienti che ci vedono come un punto di riferimento per la salute e il benessere dei loro occhi.
Scopri tutte le storie di Professionisti e Imprenditori che fanno la differenza nel territorio in cui operano.
Racconta anche tu la storia della tua azienda sul Mab Magazine
Cinzia Aresti
Gennaio 4, 2022 @ 11:44 am
Io e la mia famiglia siamo clienti storici dell’ottichessa Elena e posso dire che è sempre stata un punto di riferimento in competenza e professionalità! Brava
Cinzia Aresti
Gennaio 4, 2022 @ 11:46 am
Io e la mia famiglia siamo clienti stivi dell’ottichessa Elena e posso affermare che è un punto di riferimento in competenza e professionalità! Brava
Maria Lucia
Gennaio 4, 2022 @ 12:01 pm
Clienti di Elena da sempre. Professionalità, competenza, estrema disponibilità, competenza e tanta simpatia l’hanno resa, per noi, un vero punto di riferimento. Ad Majora
Franca Serra
Gennaio 4, 2022 @ 1:22 pm
La nostra otticchessa gode della nostra fiducia da sempre, professionalità e competenza sono le sue caratteristiche….. Peccato mi voglia raddoppiare il prezzo degli occhiali da presbite, ne perdo uno alla settimana
Lucia Fronteddu
Gennaio 4, 2022 @ 3:43 pm
Che dire Elena ha cura dei miei occhi , anche quelli della mia famiglia, oramai da trent’anni !!. Professionalità ,accuratezza ,dedizione e tanta pazienza hanno contraddistinto tutti questi anni , uniti alla simpatia e l’appoggio di Elena B offrono il migliore dei servizi .Grazie per tutto !!!!
Lucia Sotgia
Gennaio 4, 2022 @ 4:35 pm
La mia Ottichessa è la migliore in assoluto, segue con cura tutta la mia famiglia…anche nei giorni di festa! ( povera lei) È il TOP perché gentile, professionale, preparata, sempre sorridente. La mia Ottico preferita!