L’Editoriale N. 7 di Andrea Podda
Editoriale di Andrea Podda
Anche questo 2021 è iniziato in salita per tantissime attività. La primavera ha visto colorare l’Italia come un semaforo impazzito, e gli imprenditori hanno dovuto impegnarsi come non mai a “tenere botta” mentre erano costretti, tra l’incalzare del virus da un lato e i decreti che cambiavano di settimana in settimana dall’altro, ad adattare le modalità in cui avrebbero potuto erogare i loro prodotti o servizi.
Come tutte le grandi crisi, anche qui si è visto chi era più preparato ad affrontare le sfide e chi no. I primi, nonostante tutto, hanno continuato a prosperare, i secondi, invece, ha sofferto parecchio. Come ho già scritto nel precedente editoriale, l’online ha fatto la parte del leone. Per questo motivo all’interno del Magazine troverai dei pezzi che parlano di video, di brand e della vendita sul web, tutti canali cresciuti in maniera esponenziale.
Ci stiamo avvicinando all’estate, e noi tutti dovremmo prepararci con le nostre attività a sfruttare al meglio l’ondata di revenge shopping che si scatenerà una volta che il Governo allenterà le misure restrittive in vista della bella stagione. Le persone vogliono uscire, tornare a vivere e a spendere. I prossimi mesi saranno quindi di fuoco, e nessuno potrà permettersi di lasciarsi scappare anche un solo euro di fatturato fino a che gli sarà permesso di lavorare a pieno regime.
Come sempre, io sono ottimista. Anche se dovremmo adattarci alle condizioni attuali, anche se dovremo talvolta reinventare parte del nostro business, sono sicuro che troveremo la via per raggiungere i nostro obiettivi di crescita. Non sono il solo a pensarla così.
Tanti degli imprenditori che si racconteranno nelle prossime pagine la pensano come me, e ciò mi fa guardare al futuro con grande ottimismo.
In questo numero troverai tante novità. Oltre agli splendidi pezzi sull’imprenditore visionario Brunello Cuccinelli, di Paolo Ruggeri e del coach internazionale Luigi Mazzola, potrai conoscere la storia di belle realtà del nostro paese come Unibeton di Alessio Sacchitella, Framento di Chiara Fais, il Ristorante Nautilus di Andrea Pinna, Mappas della famiglia Tulifero, Natura di Edoardo Oggianu, Siddùra di Massimo Ruggero, Special Car della famiglia Vacca, Studio Beta di Ugo D’Alessandro, Diaman di Daniele Bernardi, Gelato Zero e Druche di Riccardo Barbarossa, Villavera e OwlKlub di Matteo Cannavera e Fabio Barroi.
Impreziosiranno il tutto gli interventi del nostro team Mab, come Kry Fisso Ridendo, Fabio Tocco, Martina Frau, Matteo Garau, Gianluca Tanda e Daniele Cau.
Questo magazine è nato per imprenditori come te, e il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone all’interno di un progetto più ampio, che vada al di là delle nostre singole realtà aziendali e intervenga a contaminare in modo positivo la nostra intera società, aiutandola a crescere e a vincere nel mondo di domani.
Ci tengo a ringraziare il nuovo Direttore del Magazine Vittorio Sanna. Uomo e professionista straordinario che da sempre fa la differenza per la nostra Isola.
Ad maiora!
Scopri tutte le storie di Professionisti e Imprenditori che fanno la differenza nel territorio in cui operano.