Un Nuovo Capitolo per la Scuola Sarda: Nasce La Prima Scuola di Management e Soft Skills per Dirigenti e Insegnanti
Cagliari, 11 Novembre 2024 – Grazie al successo del progetto MYT – Master Your Talent, Andrea Podda e Giada Melis, co-fondatori di MAB & Co., rafforzano ancora una volta l’impegno e l’investimento per contrubuire allo sviluppo dei giovani della Sardegna, dando vita a un’iniziativa unica: una scuola di management gratuita per dirigenti scolastici e un programma sulle soft skills per gli insegnanti, che prenderanno il via a gennaio in modo totalemente gratuito. Questa nuova azione nasce dalla visione che MYT ha costruito negli ultimi due anni coinvolgendo più di 5000 ragazzi nelle Scuole sarde, unendo le necessità degli studenti alle esigenze delle aziende locali e generando un dialogo continuo con il mondo dell’istruzione. Un passo che, per la prima volta in Sardegna, pone le basi per un sistema educativo più forte e moderno, rispondendo alle sfide del presente attraverso strumenti di gestione, leadership e formazione emotiva.
Questo nuovo percorso è stato annunciato l’11 novembre, quando il MAB Business Center ha ospitato la prima edizione dell’Educational Leadership Summit, una giornata interamente dedicata a dirigenti scolastici e insegnanti, con l’obiettivo di fornire loro nuove risorse per migliorare l’ambiente scolastico. L’evento ha visto la partecipazione di alcune delle voci più autorevoli del settore: Vittorio Sanna, direttore di All Together, ha aperto l’incontro invitando gli educatori a scoprire e coltivare il talento di ogni studente, fornendo strumenti e supporto necessari per permettere loro di realizzare i propri sogni.
Francesco Feliziani, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di costruire alleanze solide per il bene comune, invitando i dirigenti scolastici e gli insegnanti a non arrendersi di fronte alle difficoltà. L’idea che solo un impegno collettivo e causativo possa davvero portare un cambiamento duraturo è stata al centro del suo intervento.
Alessio Rais, Direttore di MYT, ha condiviso con il pubblico il percorso di crescita che lo ha portato a dedicarsi all’educazione, sottolineando l’importanza della cura verso l’altro. Ha quindi presentato MYT come uno strumento prezioso per creare connessioni tra scuola e mondo imprenditoriale, offrendo ai giovani opportunità di orientamento e crescita.
Rais, poi, ha condotto un talk che ha coinvolto protagonisti della scuola e dell’impresa, dibattendo sulle azioni che possano cambiare il mondo della Scuola raccontando alla platea l’esperienza e le ragioni che li hanno spinti, in ruoli diversi, a far parte di questa iniziativa. Un sentito grazie a Luisa Marini di Marini Spa; Alessandro Massidda, ex docente; Roberta Sale, docente; Paolo Mura, docente; e Massimo Favini, Chief of Staff di Tiscali, per aver condiviso con noi il loro percorso e il loro entusiasmo.
Grande protagonista della giornata è stato Luca Mazzucchelli, psicologo e formatore, che ha offerto una riflessione sull’“intelligenza valoriale” e sull’importanza di utilizzare il tempo secondo i propri valori. Ha stimolato i presenti a riscoprire il significato profondo delle proprie scelte, guidandoli a una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nel processo educativo.
Infine, Giada Melis ha concluso l’evento con un intervento emozionante, ringraziando insegnanti e studenti e condividendo un video che ha celebrato il lavoro quotidiano di chi, ogni giorno, si impegna a fare la differenza nella vita dei ragazzi.
L’Educational Leadership Summit ha posto le basi per un cambiamento reale nella scuola sarda, segnando l’inizio di un percorso che promette di arricchire il sistema educativo dell’isola attraverso una formazione concreta e innovativa.